Didattica delle Lingue e delle Letterature Classiche (DLC)
L’organigramma del Progetto DLC, nato nel Dicembre 2014, è costituito da più di 60 Istituti (Licei classici, scientifici, linguistici, artistici, musicali, I.I.S., I.C.) e continua ad essere incrementato dalla partecipazione delle scuole italiane che vogliono aderire.
L’attività di formazione in presenza (seminari territoriali) e i risultati della ricerca-azione, che si svolge annualmente su un argomento specifico, si possono leggere nell’archivio docimologico dell’area tematica dedicata al progetto nel sito dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto (https://istruzioneveneto.gov.it/argomenti/dlc/), dove sono inoltre presenti: il Sillabo (che contiene le linee teoriche del progetto), il Documento di lavoro (che descrive l’organizzazione delle attività di formazione per Docenti), i saggi di professori delle Università che hanno collaborato per la formazione dei docenti, e gli abstract dei seminari di formazione.
Nell’a.s. 2015/2016 la sperimentazione si è concentrata sulla didattica delle competenze. Nell'a.s. 2016/2017 la ricerca-azione ha riguardato le nuove sfide educative metodologiche e i cambiamenti per i Licei introdotti dalla L. 107/2015. Nell’a.s. 2017/2018 è stata svolta ricerca pluridisciplinare: i contenuti di questa sono raccolti nel volume cartaceo “DLC. Percorsi di ricerca-azione 2017/2018. Per l’innovazione dell’insegnamento-apprendimento del Classico". Nell’a.s. 2018/2019 è stata svolta formazione in modalità e-learning e ricerca-azione sul tema “Valorizzare il patrimonio classico locale”, ed è stata presentata la prima edizione del concorso “Nuovi Alfabeti”. Nell’a.s. 2019/2020 è stata svolta attività di formazione di modalità e-learning e ricerca-azione sul tema “La competenza testuale”; si è tenuta inoltre la seconda edizione del concorso “Nuovi Alfabeti”.
Pubblicato il 06-09-2019