Offerta formativa
Aspetti generali
L'offerta formativa della scuola è davvero molto variegata: dall'attività teatrale alle gare scientifiche, dalle conferenze letterarie alle gare sportive, dal giornalino d'istituto all'introduzione al diritto e all'economia, dagli scambi con scuole all'estero alle attività di supporto allo studio. L'obiettivo è coinvolgere tutte le studentesse e tutti gli studenti, di sostenere loro cercando di creare un ambiente scolastico a loro misura, accogliente, stimolante, dove ognuno di loro possa coltivare i propri interessi, socializzare, imparare.
Attività integrate nella didattica e aggiunte al curricolo di istituto prevedono in particolare:
- azioni per lo sviluppo delle competenze STEM;
- moduli di orientamento formativo;
- percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO);
- iniziative di ampliamento dell'offerta formativa;
- attività per favorire la transizione ecologica e culturale;
- attività collegate al Piano Nazionale Scuola Digitale e al piano Next Generation EU;
- azioni per l'inclusione scolastica;
- attività di valutazione degli apprendimenti.
Insegnamenti e quadro orario del Nuovo Liceo Scientifico
Discipline/Monte Orario Settimanale | I Anno | II Anno | III Anno | IV Anno | V Anno |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA E CULTURA LATINA | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
INGLESE | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA E GEOGRAFIA | 3 | 3 | 0 | 0 | 0 |
STORIA | 0 | 0 | 2 | 2 | 2 |
FILOSOFIA | 0 | 0 | 3 | 3 | 3 |
MATEMATICA | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
FISICA | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
SCIENZE NATURALI (BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA) |
2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
DISEGNO E STORIA DELL'ARTE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA' ALTERNATIVA* |
1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
EDUCAZIONE CIVICA** |
- | - | - | - | - |
Insegnamenti e quadro orario del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate
Discipline/Monte Orario Settimanale | I Anno | II Anno | III Anno | IV Anno | V Anno |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
INGLESE | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA E GEOGRAFIA | 3 | 3 | 0 | 0 | 0 |
STORIA | 0 | 0 | 2 | 2 | 2 |
FILOSOFIA | 0 | 0 | 2 | 2 | 2 |
MATEMATICA | 5 | 4 | 4 | 4 | 4 |
FISICA | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
INFORMATICA | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
SCIENZE NATURALI (BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA) |
3 | 4 | 5 | 5 | 5 |
DISEGNO E STORIA DELL'ARTE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA' ALTERNATIVA* |
1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
EDUCAZIONE CIVICA** |
- | - | - | - | - |
Insegnamenti e quadro orario del Nuovo Liceo Scientifico, Corso Sperimentale di Potenziamento Economico-Giuridico
Discipline/Monte Orario Settimanale | I Anno | II Anno | III Anno | IV Anno | V Anno |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
LINGUA E CULTURA LATINA | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
INGLESE | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
STORIA E GEOGRAFIA | 3 | 3 | 0 | 0 | 0 |
STORIA | 0 | 0 | 2 | 2 | 2 |
FILOSOFIA | 0 | 0 | 3 | 3 | 3 |
MATEMATICA | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
FISICA | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
SCIENZE NATURALI (BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA) |
2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
DISEGNO E STORIA DELL'ARTE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
ECONOMIA E DIRITTO | 0 | 0 | 2 | 2 | 2 |
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA' ALTERNATIVA* |
1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
EDUCAZIONE CIVICA** |
- | - | - | - | - |
*Per coloro che scelgono di non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica (IRC) è possibile scegliere tra:
- attività didattiche e formative;
- attività di studio e/o ricerca individuali con assistenza di personale docente;
- libera attività di studio e/o ricerca individuale senza assistenza di personale docente;
- non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.
**Secondo la Legge 92 del 2019, che ha introdotto l'insegnamento trasversale dell'Educazione Civica, e Linee guida riportate nel DM 183 del 7 settembre 2024 si prevedono:
- non meno di 33 ore annuali da individuare all'interno del monte orario obbligatorio;
- tre filoni tematici: cittadinanza e costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale;
- una programmazione all'interno di ciascun Consiglio di classe.
Pubblicato il 27-10-2024