PN Scuola e Competenze 2021-2027
Il Programma Nazionale a titolarità del MIM, denominato “PN Scuola e Competenze 2021 – 2027” e finanziato tramite i fondi FESR e FSE+, contiene le priorità strategiche del settore istruzione ed ha una durata settennale.
Cos'è
Il programma ha l’obiettivo di migliorare la qualità, l’inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione, di promuovere la parità di accesso e di completamento di un'istruzione inclusiva e di qualità, anche mediante lo sviluppo di infrastrutture, di potenziare l'apprendimento permanente.
Come si accede al servizio
Con il Progetto "Il Fermi d'estate: competenze, inclusione, sport e teatro", il Liceo Fermi è beneficiario di un finanziamento del PN Scuola e Competenze 2021-2027 nell'ambito del Piano Estate 2023/24-2024/25.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
La sede
-
Indirizzo
Corso Vittorio Emanuele II
-
CAP
35123
-
Orari
08:00-18:00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Il Programma concorre al raggiungimento dell’Obiettivo di Policy 4 della Politica di Coesione “Un’Europa più sociale”.
Tempi e scadenze
Periodo 2021 – 2027.
Contatti
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Vista il sito: https://pn20212027.istruzione.it/
A cosa serve
È articolato in quattro priorità:
- “Priorità 1 – Scuola e Competenze (FSE+)”, punta a migliorare l’inclusività e l’efficacia dei sistemi di istruzione e formazione, promuovere la parità di accesso e l’apprendimento permanente.
- “Priorità 2 – Le strutture per la scuola e le competenze (FESR)”, si pone l’obiettivo di migliorare la parità di accesso a servizi di qualità e inclusivi nel campo dell’istruzione, della formazione e dell’apprendimento permanente mediante lo sviluppo di infrastrutture accessibili, anche promuovendo la resilienza dell’istruzione e della formazione online e a distanza.
- “Priorità 3 – Assistenza tecnica (FSE+)”, rappresenta un elemento fondamentale per il supporto e la gestione del Programma, assicurando strumenti e metodi che ne consentono uno svolgimento efficace e coerente.
- “Priorità 4 – Assistenza Tecnica (FESR)”, finalizzato a supportare la gestione del programma.
Descrizione breve
Il Fermi d'estate: competenze, inclusione, sport e teatro
Il progetto si articola in attività di recupero e potenziamento delle competenze di base delle discipline umanistiche e scientifiche, attività sportive e ricreative, attività teatrali.
- Il Liceo Scientifico E. Fermi intende dare la possibilità agli studenti di consolidare le competenze morfo-sintattiche di base della lingua italiana, ai fini anche dell'apprendimento della lingua latina, che spesso nel biennio comporta criticità che incidono sul successo scolastico degli studenti. Verrà dato spazio anche al laboratorio di scrittura e alla lettura e comprensione del testo e alla personalizzazione dell'apprendimento della lingua italiana per studenti non-italofoni.
- In coerenza con il PTOF e considerate le priorità desunte dal RAV, il Liceo organizza questo percorso al fine di supportare concretamente e con azioni personalizzate il raggiungimento del successo scolastico di tutti gli iscritti, dalla classe prima alla quarta, contrastando il fenomeno dell'uscita in itinere dal percorso liceale. Il finanziamento di questo percorso contribuirà a promuovere parità di accesso e di opportunità per tutte le studentesse e gli studenti. Il percorso prevede interventi strutturati di sostegno, recupero e potenziamento che, sfruttando in modo strategico diverse metodologie didattiche (problem solving, laboratori a piccoli gruppi, peer-to-peer, lezioni frontali, studio assistito), possano coniugarsi con gli stili di apprendimento individuali e che possano stimolare la collaborazione tra pari. L'obiettivo generale è di orientare e supportare studentesse e studenti nell'acquisire un proprio metodo di studio, la capacità di imparare ad imparare, con un focus specifico nell'ambito dell'area matematica e delle scienze fisiche. Obiettivi specifici di questo percorso includono lo sviluppo di conoscenze, capacità e competenze della matematica e della fisica, in linea con il curriculum di classe della materia, permettendo il recupero del debito formativo e accompagnando studentesse e studenti nella prosecuzione proficua del percorso liceale.
- L’intenzione è quella di proporre attività sportive e motorie durante le mattinate nel periodo di sospensione dall’attività didattica, negli spazi utilizzati durante l’anno scolastico dai docenti di Scienze motorie e sportive. L’attività sarà proposta in maniera diversificata e coinvolgente per gli studenti. Attraverso il movimento si cercherà di stimolare la socializzazione, l’inclusione, la collaborazione, la condivisione tra i ragazzi, sottolineando l’importanza dell’assunzione di uno stile di vita sano e fisicamente attivo. L’estate è il migliore momento per dedicarsi a queste attività in modo continuativo dato il minor impegno di studio scolastico.
- Il Laboratorio Teatrale si propone di arricchire la formazione acquisita nel percorso scolastico, in coerenza con il PTOF, nell’ambito delle arti sceniche con un approccio di tipo laboratoriale. Le attività
avranno la duplice funzione di orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali e di promozione della parità di accesso ed opportunità: ogni studentessa e ogni studente potrà sviluppare competenze trasversali e specifiche in un lavoro di gruppo, supportandosi reciprocamente, distribuendosi compiti e assumendosi la responsabilità del proprio incarico. Il laboratorio teatrale promuoverà l’inclusione attraverso attività che valorizzino le differenze, lo sviluppo di capacità creative individualizzate, e stimolino la collaborazione tra pari.