Team italiano del Liceo Scientifico E. Fermi al "Karriere Quantum Camp" di Roma
Gli studenti Agata Marcato (4D), Giacomo Nicoletti (4D) e la prof.ssa Laura Brigo hanno partecipato al camp internazionale Karriere Quantum Camp del Goethe Institut, in collaborazione con il TüftelLab di Berlino, che si è tenuto dal 2 al 9 novembre 2024 a Roma.
Il team del Liceo Fermi è stato selezionato tra 73 candidati, come unico gruppo italiano assieme ad altri 9 gruppi di studenti e docenti provenienti da altri paesi europei e dal Regno Unito, vincendo una borsa di studio, finanziata dal Ministero Federale dell’Istruzione e della Ricerca tedesco, a copertura di tutte le spese.
Il progetto Karriere Quantum ha come obiettivo primario il rafforzamento di competenze STEM nell’ambito della fisica e delle tecnologie quantistiche e la promozione della lingua e cultura tedesca. Il Teacher Ambassadors’ Programme proposto offre l’opportunità di creare una rete attiva di docenti che promuovi e supporti l’introduzione di un curriculum sulle tecnologie quantistiche nelle Scuole Secondarie di II grado.
In occasione del campus formativo in lingua inglese, studenti e insegnanti hanno partecipato a lezioni e svolto attività laboratoriali che hanno introdotto i concetti fondanti della Meccanica Quantistica, nonché delle sue applicazioni più recenti (fibre ottiche, crittografia BB84, computer quantistici). Sono stati realizzati gruppi di lavoro per la preparazione di prototipi di dispositivi che sfruttassero materiali, fenomeni o tecnologie quantistici.
Inoltre, gli studenti hanno svolto un corso di tedesco, mentre i docenti hanno lavorato in collaborazione per ideare approcci efficaci e innovativi alla Meccanica Quantistica nelle classi.
Il campus si è chiuso con un’esposizione del lavoro di docenti e studenti, nonché dell’attività sviluppata e progettata con il Teacher Ambassadors’ Programme. La presentazione è stata accompagnata da interventi di ricercatori dell’INFN, del CNR, del Centro Ricerche Enrico Fermi e dell’Università dell’Insubria attivi nell’ambito delle tecnologie quantistiche e della formazione.
Il gruppo al Museo Enrico Fermi di via Panisperna. Copyright Max Intrisano.
Attività al Goethe Institut di Roma. Copyright Max Intrisano.
Le studentesse e gli studenti. Copyright Max Intrisano.
Lavoro alla realizzazione del prototipo.
Pubblicato il 12-11-2024