Progetto didattico orientativo DIGA

Da lunedì 12 a venerdì 30 gennaio 2026, tredici classi del triennio del nostro istituto, per un totale di 270 fra studentesse e studenti, prendono parte a dieci diversi laboratori di approfondimento dedicati ai temi dell’intelligenza artificiale, della robotica e della programmazione informatica.
I laboratori sono organizzati nell’ambito del progetto didattico DIGA, un ampio intervento di alfabetizzazione informatica, finanziato a livello nazionale dal Fondo per la Repubblica Digitale e coordinato da Fondazione Mondo Digitale, che sta coinvolgendo le città di Torino, Milano, Padova e Roma con la partecipazione di nove istituti scolastici e quattro atenei.
L’attività didattica laboratoriale che si sta svolgendo presso la nostra scuola è realizzata dal personale docente del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DEI) dell’Università degli Studi di Padova. Si tratta dell’intervento più rilevante di questo progetto annuale ma non è l’unico perché ci sono già stati altri laboratori organizzati tra settembre e dicembre 2025 e sono in corso di programmazione altre attività per i prossimi mesi sempre in collaborazione con il DEI.

Pubblicato il 18-01-2026