Premiazione dei genietti della Fisica all'Osservatorio Astronomico di Padova
Si è svolta lunedì 6 maggio 2024, nella Sala Jappelli dell’Osservatorio Astronomico di Padova dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) la cerimonia di premiazione dei ragazzi delle scuole superiori che hanno vinto la prova del Polo di Padova dei Campionati di Fisica 2024 organizzati ogni anno dall’Associazione per l’insegnamento della Fisica (AIF) su mandato del Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM).
Sono 6 ragazzi che hanno primeggiato nella selezione di secondo livello prevista dai Campionati e che per il Polo di Padova comprende anche le scuole delle province di Belluno e di Rovigo e della città di Chioggia. Le 19 scuole partecipanti hanno inviato alla gara del 19 febbraio scorso 83 ragazzi e tra questi i migliori sono risultati:
- Pietro Andreose Cl.5 Liceo S.S. "E. Fermi" Padova
- Francesco Seren Cl.5 .I.S. “G.B. Ferrari” Este (PD)
- Luciano Xiccato Cl.5 Liceo S.S. "E. Fermi" Padova
- Simone Palma Cl.4 Liceo S.S. “A. Cornaro” Padova
- Michele Nicoletti Cl.4 Liceo S.S. "E. Fermi" Padova
- Giorgio Vendrami Cl.5 Liceo S.S. "G. Dal Piaz" Feltre (BL).
Questi genietti della fisica sono stati accolti e premiati dalla direttrice dell’Ossevatorio prof.ssa Bianca Maria Poggianti, da qualche mese anche nuova Accademica dei Lincei, e dai rappresentanti di prestigiose istituzioni e associazioni cittadine: il direttore della sezione padovana dell’INFN, prof. Roberto Carlin, il direttore della Scuola Galileiana prof. Gianguido Dall’Agata, che ha portato i saluti anche del direttore del dipartimento di Fisica e Astronomia di Padova, prof Flavio Seno; la responsabile della sezione padovana dell’AIF Giuliana Salvagno, la presidente dell’Associazione Sperimentando APS Ariella Metellini e la dirigente scolastica del Liceo Scientifico Statale E. Fermi di Padova, prof.ssa Tiziana Petruzzo.
Tutti hanno contribuito a rendere ricca e varia la dotazione dei premi, cui ha partecipato, come da sempre, anche la Zanichelli, qui rappresentata dal dott. Giorgio Lodetti, con vari testi della sua collezione scientifica. In particolare, la direttrice dell'Osservatorio, ha voluto omaggiare i ragazzi con un premio speciale: il francobollo da collezione della emissione speciale delle Poste Italiane in occasione dei 250 anni della fondazione della Specola di Padova.
I primi 3 ragazzi sono stati selezionati anche tra i 100 finalisti italiani dei Campionati.
La finale si è già svolta a metà aprile a Senigallia e ha visto Pietro Andreose conquistare la medaglia d’oro (e venerdì scorso ha conquistato l’oro anche nella finale italiana delle Olimpiadi di Matematica). Assieme ai ragazzi della competizione individuale, quest'anno sono stati premiati anche gli studenti di Padova della gara a squadre che negli stessi giorni hanno conquistato il 3° posto assoluto tra le 20 squadre finaliste da tutta Italia.
La squadra dei 5 ragazzi del Liceo S.S. "E. Fermi" Padova vede ancora alcuni dei premiati della prova individuale, che si sono impegnati dunque su più fronti e sempre con risultati eccellenti. Si tratta di:
- Pietro Andreose Cl.5
- Milo Chiaretto Cl.4
- Alessandro Magentini Cl.4
- Michele Nicoletti Cl.4
- Luciano Xiccato Cl.5
Il nome della squadra, Immagina arrivare ultimi, è stato scelto in ricordo di quanto era davvero successo lo scorso anno alla finale della prima edizione, ma quest'anno ha portato bene!
Nel consegnare i premi, tutti si sono complimentati con i ragazzi e hanno sottolineato il valore dell’impegno e del ruolo che queste competizioni rivestono per la divulgazione della cultura scientifica e della cultura in generale, ma anche in quanto elementi di traino e di stimolo per tutti i ragazzi. Come sottolineato anche dalla Dirigente del Fermi, questi risultati sono frutto dell’attenzione degli insegnanti e rappresentano l’apice di un lavoro attento che la scuola cerca sempre di svolgere a 180 gradi, proprio nell’ottica di sviluppare una cultura scientifica adeguata ai tempi e integrata nel sapere delle persone. Un lavoro dunque in sinergia che parte anche da attività di associazioni come l’AIF e Sperimentando, rivolte a ragazzi già dalle scuole elementari, fino a giungere alle azioni specialistiche delle università e delle scuole di eccellenza, come la Scuola Galileiana.
La cerimonia è terminata con la visita guidata alla Specola accompagnati dalla guida esperta delle ricercatrici dell'Osservatorio.
I coordinatori del Polo di Padova dei Campionati di Fisica,
prof. Renato Macchietto (Liceo Fermi di Padova)
prof. Luca Scarabello (Liceo Ferrari di Este)
In foto: Pietro Andreose premiato dall’Accademica dei Lincei Prof.ssa Bianca Maria Poggianti, direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Padova, affiancata dal coordinatore del Polo di Padova del Campionato di Fisica Prof. Renato Macchietto.
In foto: La squadra del Liceo Fermi di Padova, “Immagina Arrivare Ultimi”, terza classificata alle finali nazionali a squadre. Da sinistra: Alessandro Magentini, Luciano Xiccato, Pietro Andreose, Michele Nicoletti, Milo Chiaretto.
Pubblicato il 12-05-2024