"Convegno Nazionale ITP CERN 2025 - Tecnologie quantistiche: dalla ricerca alla didattica" al Liceo Fermi

Cento docenti provenienti da ogni parte d’Italia, insegnanti di materie STEM, hanno partecipato al Convegno Nazionale Italian Teacher Programme CERN 2025 che si è tenuto sabato 22 e domenica 23 febbraio 2025 presso il Liceo Scientifico Statale E. Fermi di Padova

Italian Teacher Programme (ITP) è un programma del CERN, il rinomato centro di ricerca internazionale di Ginevra, rivolto ai docenti italiani di discipline STEM, che prevede un periodo di formazione e aggiornamento residenziale presso la sede del CERN. Durante questo periodo i docenti sono coinvolti in attività di approfondimento sia teorico che sperimentale nel campo della fisica e nei diversi anni si è formato un nutrito gruppo di insegnanti che hanno frequentato questo corso, anche più volte, ai vari livelli in cui è strutturato.

Il Convegno Nazionale, giunto alla sua seconda edizione, è dedicato essenzialmente a loro come momento ulteriore di aggregazione e di informazione sulle tematiche più attuali e significative della ricerca scientifica. 

Il 2025 è stato dichiarato dall'UNESCO “International Year of Quantum Science and Technology”. Il focus del convegno sono state proprio le tecnologie quantistiche e il cambiamento che esse porteranno nel futuro delle studentesse e degli studenti di oggi. A ricordare che la scuola è un luogo di formazione di studentesse e studenti a tutto tondo, il Convegno ha offerto anche uno spazio e momento di riflessione su importanti temi sociali grazie alla presenza della Fondazione Giulia Cecchettin.

L’apertura ufficiale dei lavori è stata affidata a Tiziana Petruzzo, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Statale E. Fermi, e ad Antonella Del Rosso, Italian Teacher Programme CERN. 
A seguire, gli interventi dei relatori invitati: Simone Montangero del Dipartimento di Fisica e Astronomia Galileo Galilei, Università degli Studi di Padova, Olivia Levrini e Sara Satanassi del Dipartimento di Fisica e Astronomia Augusto Righi, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, lo Spazio INAF affidato a Caterina Boccato e Bianca Poggianti, Istituto Nazionale di Astrofisica, e infine Carmine Granata dell’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti Eduardo Caianiello di Pozzuoli (NA), Consiglio Nazionale delle Ricerche. In chiusura, l'intervento di Gino Cecchettin e Chiara Volpato.

Per la realizzazione del Convegno Nazione ITP CERN 2025 ringraziamo il Comitato Scientifico: Antonella del Rosso, Laura Brigo, Fabio Cerbino, Georgia Conti, Giuseppe Fiamingo, Xenia Fosella, Giuseppe Zampieri; il Dirigente Scolastico Tiziana Petruzzo, i docente organizzatori del Liceo Fermi Laura Brigo e Renato Macchietto Pinotto, le studentesse e gli studenti collaboratori in PCTO (impeccabili!) Aurora Bala, Elena Carraro Aventi, Giulio Moressa, Francesco Poggi, Aurora Matilde Tramontan, Gianluca Zuin, Simone Allois; il DSGA Nicola Maio; il personale amministrativo in particolare nella persona di Elena Mariga e i gentilissimi collaboratori scolastici.

Un ringraziamento speciale per la collaborazione alla Provincia di Padova, all’Osservatorio Astronomico di Padova dell’INAF e alla Scuola di Formazione DIEFFE di Padova. 


... ma soprattuto ringraziamo voi docenti ITP CERN per aver reso questi due giorni, ancora una volta, indimenticabili!

Seguono alcune foto dell'evento.

Convegno-ITP-CERN-2025_01

Convegno-ITP-CERN-2025_13  

Convegno-ITP-CERN-2025_02

Convegno-ITP-CERN-2025_11

Convegno-ITP-CERN-2025_03

Convegno-ITP-CERN-2025_04

Convegno-ITP-CERN-2025_05

Convegno-ITP-CERN-2025_06

Convegno-ITP-CERN-2025_12

Convegno-ITP-CERN-2025_07

Convegno-ITP-CERN-2025_08

Convegno-ITP-CERN-2025_09

Convegno-ITP-CERN-2025_14

Convegno-ITP-CERN-2025_10

Pubblicato il 16-03-2025